CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDIVIDUALI E SERIE A1 - 2024

L’ASD Accademia d’armi Athos ha ottenuto in via esclusiva dalla Federazione Italiana Scherma l’organizzazione dei prossimi Campionati Italiani Assoluti di scherma a Cagliari dal 5 al 10 giugno.
I Campionati Italiani Assoluti sono l’evento clou della stagione agonistica della scherma italiana e visto il livello uno degli eventi sportivi più importanti in Sardegna nel 2024. Vedranno, infatti, in gara tutti gli atleti della Nazionale Azzurra, compresi quelli che dopo un mese rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi di Parigi. Parliamo di atleti del calibro di Arianna Errigo, Rossella Fiammingo, Davide Di Veroli, Tommaso Marini e tanti altri. La passata edizione si è svolta a La Spezia e sarà, questa di Cagliari, la prima volta in assoluto in Sardegna. 
Si assegneranno 12 titoli italiani, di cui 6 individuali e 6 a squadre; inoltre, verranno assegnati i titoli italiani militari a squadre. Saranno installate 21 pedane tra il Palazzetto dello sport di Cagliari, la Palestra CONI A e la Palestra CONI B. In occasione di questa prima volta per Cagliari, la Federazione ha deciso di organizzare in Città la Consulta dei Comitati Regionali. Tutto questo significherà una grandissima attenzione da parte delle Istituzioni per l’evento. E ancora, si terrà a Cagliari il convegno della Commissione Scuola della Federazione che presenterà tutti i progetti sociali attivati in Italia e che stanno coinvolgendo migliaia di studenti, donne, persone con disabilità e over 65.
L’organizzazione è stata affidata all’Accademia dopo i successi del 2017 con il Campionato Italiano Cadetti e Giovani, del 2019 con la XVI edizione del Campionato del Mediterraneo, del 2021 con il Campionato Italiano U23, senza tralasciare il Campionato Italiano Master 2023 e le edizioni 2022 e 2023 dell’European Cup of Club Champions. Si tratta di eventi che hanno portato in Sardegna migliaia di persone con una importante ricaduta economica per il territorio coinvolto.

La scherma italiana crede così tanto al potenziale di questi eventi dal punto di vista turistico che da diversi anni è l’unica Federazione ad avere un proprio stand alla BIT di Milano. E proprio durante la BIT 2024 ha presentato i Campionati Italiani Assoluti di Cagliari.
I Campionati Italiani Assoluti avranno un’enorme seguito mediatico, in particolare grazie alla diretta TV RAI delle finali, che permetteranno a milioni di Italiani di seguire le gare e conoscere Cagliari.
Sicuramente l’evento in programma a Cagliari rappresenta una grande vetrina per il nostro territorio e anche un momento di valorizzazione di quelle che sono le nostre eccellenze. Il tutto rafforzato dal Sardinian Fencing Village che sarà realizzato attorno agli impianti sportivi utilizzati, con l’obiettivo di offrire un’offerta enogastronomica che parli di Sardegna.

Days
Hours
Minutes
Seconds
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print